Blue Tailoring è la storia di una collezione ideale, mai realizzata per la vendita, il cui protagonista è un tessuto dalla storia antica e dal futuro infinito: il denim. In Blue Tailoring Stefano Chiassai, designer internazionale di moda, racconta i processi, le dinamiche, le relazioni, i fermenti di un laboratorio creativo, quel cammino che porta un’idea a prendere forma fisica in un abito.
E perché scegliere proprio il jeans per raccontare questa storia? Perché il denim, il tessuto più diffuso al mondo, è da sempre materia fertile e vitale, un tessuto che ha saputo declinarsi ad ogni stile in ogni epoca. Da materiale impiegato per l’abbigliamento da lavoro è diventato oggetto di lavorazioni artigianali di alta sartoria ma anche di produzioni tessili ad alta tecnologia.
Una stoffa che non smette di stupire e conquistare per le sue inesauribili potenzialità tecnico-creative, spesso e volentieri mescolata a fibre ed elementi diversissimi tra loro. Con Blue Tailoring Chiassai offre una personale interpretazione del jeans nel mondo dell’abbigliamento maschile, aprendo al lettore le porte del suo laboratorio.
Ci si ritrova così immersi nel dietro-le-quinte del sistema moda, fatto di storie, viaggi, difficoltà, processi creativi e produttivi, ma soprattutto fatto di persone e relazioni. È grazie a questi intrecci di menti e cuori, luoghi e istanti che un sogno, a poco a poco, si materializza in realtà.
Il volume è suddiviso in 10 capitoli tematici in cui il designer esamina e riflette da differenti angolazioni (le cuciture, i collage, i rapporti tra classico e contemporaneo…) su quello “spazio per le contaminazioni” che è il jeans. Seguono quattro saggi sulla moda, sul denim e una sezione dedicata alle aziende tessili che hanno collaborato con Chiassai per la realizzazione del progetto Blue Tailoring.
Stefano Chiassai
Presenta la sua prima collezione a Pitti Trend, Pitti Uomo e alla settimana della moda di Milano negli anni Ottanta. Nel 1987 partecipa alla Biennale di Barcellona.
Collabora con marchi internazionali di abbigliamento maschile. È stato Direttore Creativo di Gazzarrini, Sixty, Joseph e collaboratore di Valentino Fashion Group. Dal 2009 è AD della linea Fendi Menswear.