Petrosolaum scarpe: arriva in Italia un nuovo brand giapponese di calzature

 Petrosolaum scarpe: arriva in Italia un nuovo brand giapponese di calzature

La filosofia Petrosolaum vuole mescolare funzionalità del prodotto – le scarpe devono essere strumenti che proteggono i piedi – a design – le scarpe possono essere opere d’arte molto pregiate.

Petrosolaum è un giovane brand giapponese che ha lanciato la sua prima collezione di scarpe con la stagione A/I 2012-13. Fondatore e designer, insieme al fratello Ryo, è lo stilista giapponese Sotaro Ogino. Ogni modello di Petrosolaum scarpe viene creato nel rispetto delle antiche tecniche di lavorazione artigianale delle calzature: cuciture e rifiniture fatte a mano, utilizzo di macchinari tradizionali, conciatura vegetale. Per esempio, tra le tecniche impiegate per la creazione di scarpe Petrosolaum c’è la cosiddetta lavorazione McKay. Si tratta di un metodo di cucitura delle calzature ottenuto tramite una macchina inventata nel 1858 dall’americano Lyman Reed Blake, poi perfezionata da Gordon McKay che ne acquistò il brevetto. Questo macchinario permette di cucire insieme e nello stesso momento con filo semplice o doppio filo la tomaia, il sottopiede e la suola.

Se i processi produttivi delle scarpe Petrosolaum sono tradizionali, è il pensiero di Sotaro Ogino ad essere creativo, innovativo. La sua filosofia vuole mescolare funzionalità del prodotto – le scarpe devono essere strumenti che proteggono i piedi – a design – le scarpe possono essere opere d’arte molto pregiate. Petrosolaum è anche uno di quei brand di moda attenti all’origine delle materie prime, di come vengono approcciate e gestite. Petrosolaum ha infatti a cuore il rispetto per gli animali, fonte del pellame utilizzato per la propria produzione (pelle di struzzo, di cavallo, di vitello di nubuck, di cordovan,…). Non è un caso, quindi, che nelle Petrosolaum scarpe siano esaltate le qualità naturali delle pelli lavorate. Anche la concia, le tinture scelte per colorare il pellame sono di origine naturale, a conferma della mission e dello stile di Petrosolaum brand.

Petrosolaum scarpe uomo e donna

Ogni collezione di scarpe Petrosolaum ha una propria peculiarità: per esempio il tacco o il tipo di rivestimento (magari alternativo alle pelli pregiate). Prendiamo per esempio le scarpe donna Petrosolaum slit mid wood con tacco in legno. Dopo la conciatura 100% vegetale della pelle, questa viene lavorata in tamburi d’acciaio affinché cera e olio possano permearla perfettamente. Dopodiché viene pressata per ottenere l’effetto lucido in superficie. Ciò che esprime il carattere e la personalità di queste scarpe da donna Petrosolaum è la sezione in legno del tacco, unita all’apertura centrale tra suola e tomaia. Il tacco in legno inserito tra le suole in cuoio è bilanciato dalla zeppa anteriore di 10mm. Il risultato è una sorta di francesina di design, una sofisticata opera di architettura in miniatura di cui non si percepisce l’altezza reale (7 cm) grazie al gioco di pieni/vuoti che ne materializza lo stile.

Petrosolaum scarpe online

Prendiamo ora ad esempio un paio di Petrosolaum scarpe uomo, come il modello Petrosolaum 8185-PTR2 Upheaval wedge TR low. Il rivestimento in tessuto è intrecciato e composito: 32% di cotone ritorto, 68% di washi, la tradizionale carta giapponese, 100% filato di bamboo. Non solo la superficie ma l’intera scarpa da uomo Petrosolaum è composta di più materiali, o meglio, di più strati: quello in tessuto che ricopre la tomaia, uno intermedio in pelle di maiale e infine la fodera interna in pelle di cavallo. Intorno alla caviglia e al collo del piede dei morbidi cuscinetti in pelle assicurano il massimo del comfort, molto simile a quello percepibile indossando un paio di sneakers. La suola Vibram “Megagrip” resistente, leggera e flessibile, è fatta con una mescola di gomma innovativa ad alte prestazioni: straordinaria aderenza su superfici bagnate e asciutte, estrema longevità.

Petrosolaum shoes sono la perfetta combinazione di tradizione e innovazione, eredità tecnica-produttiva fusa a spinte tecnologiche e creative, laddove le nuove idee sanno riconoscere il valore immutato delle proprie radici. In Italia, l’unico punto vendita a distribuire Petrosolaum è Lazzari Store.

© 2001-2024 LAZZARI P.Iva: IT00683280267

keyboard_arrow_up