Unum But Not Today: un profumo scioccante come un film

Unum But Not Today: un profumo scioccante come un film

Unum But Not Today perfume è un profumo di Filippo Sorcinelli che sfida i nostri gusti abituali. Prende ispirazione dal Silenzio degli Innocenti. Una fragranza concettuale, meditativa, persino provocatoria.

"Tu usi Evìan come crema idratante, e qualche volta porti l'Air du Temps... ma non oggi". Sono parole che Hannibal Lecter rivolge all’agente FBI Clarice Starling ne "Il Silenzio degli Innocenti" di Jonathan Demme (1991). Unum But not Today perfume è un estratto di profumo che si ispira alla saga di Hannibal Lecter, protagonista di una serie di romanzi thriller di Thomas Harris, rappresentati sul grande schermo dal regista premio Oscar Jonathan Demme appunto, ma anche da Micheal Mann (Manhunter - Frammenti di un omicidio, 1986), Ridley Scott (Hannibal, 2001), Brett Ratner (Red Dragon, 2002), Peter Webber (Hannibal Lecter - Le origini del male , 2007).

Unum Filippo Sorcinelli è una linea di profumi del poliedrico creativo romagnolo che comprende anche gioielli, fotografie, abbigliamento. But Not Today Unum è l’ultimo arrivato: un profumo da brivido, uno di quelli che ci scuotono senza essere tradizionalmente dolci, romantici, freschi o sensuali. Unum But Not Today perfume è un profumo che sfida i nostri gusti abituali e abitudinari, le nostre certezze sensoriali e spirituali, il nostro quotidiano e rassicurante modo di essere e di conoscerci. Dimenticarsi dei propri pregiudizi, compresi quelli in fatto di profumi e fragranze, è il primo passo verso il cambiamento e nuovi modi di essere se stessi. Perché non provare a raffinare i propri sensi e a superare i propri preconcetti?

Unum Filippo Sorcinelli

Filippo Sorcinelli Unum But Not Today ci sfida a farlo. Basta una spruzzata di Unum But Not Today per percepire qualcosa di famigliare che al contempo ci inquieta, sorprendendo prima il nostro senso dell’olfatto, poi le nostre verità. La formula è piena, ricca di sfaccettature: note animali, gelsomino, muschio, quercia, note metalliche, fiori bianchi… Il concept di But Not Today perfume è l’angoscioso rapporto tra l’agente FBI Clarice Starlin e lo psichiatra antropofago Hannibal Lecter. Come abbiamo visto, il nome del profumo non è altro che una parziale citazione di una battuta di Hannibal che, parlando a Starling, le dice: “Tu usi Evìan come crema idratante, e qualche volta porti l'Air du Temps... ma non oggi”, tratta da Il Silenzio degli Innocenti.

Profumo But Not Today

Sorcinelli ci ha già abituato a una serie di profumi concettuali, meditativi, persino provocatori e questo Unum But Not Today lo è senz'altro. Le note di testa hanno un qualcosa di animalesco, rude, maleducato, sfacciato e, perché no?, aggressivo. Qualcosa che va a fondersi con le note fiorite di un garofano un istante prima che sfiorisca. Il tutto circondato dalle note amare di una vegetazione crepuscolare e stagnante. Le note di cuore aprono invece a un’atmosfera floreale inaspettata grazie all'essenza di giglio decisamente avvolgente. Eppure c’è qualcosa di macabro, funereo in questo giglio in fiore, quasi fosse deposto ai piedi di una lapide. Le note di fondo sono metalliche e minerali con un retrogusto crudo, sanguigno, amaro. Segue un sentore di cuoio e infine uno di miele, quel tocco di confortevole dolcezza che va a chiudere il ventaglio olfattivo del profumo.

Unum But Not Today non è un profumo facile da indossare. Bisogna amare il brivido e la sfida, proprio come l’agente Starling e Hannibal, ognuno a modo loro s’intende. La boccetta rosso cremisi è meravigliosa, non è vero? Ciononostante riserva qualcosa di pericoloso. Proprio per questo ne siamo attratti ed è per questo ci lasciamo sedurre e stravolgere da una fragranza straordinariamente conturbante.

© 2001-2024 LAZZARI P.Iva: IT00683280267

keyboard_arrow_up