Napapijri Ze-Knit: l'abbigliamento del futuro

Napapijri Ze-Knit: l'abbigliamento del futuro

Ze-Knit è la nuova collezione di abbigliamento tecnico a lavorazione digitale di Napapijri, manifesto dello stile urbano del futuro. 

Alla Milano Design Week 2018 il brand italiano di abbigliamento tecnico Napapijri ha lanciato Ze-Knit, una nuova linea di capi in stile urbano d’avanguardia. Si tratta di abiti a lavorazione digitale, ergonomici, funzionali, traspiranti, impermeabili e flessibili. La collezione comprende 19 capi monocromatici da uomo/donna per il lavoro, il tempo libero, la vita in città: giacche, pantaloni, felpe, una tuta. 

La produzione Ze-Knit ricorda quella della stampa 3D. Ogni capo viene realizzato a partire dalla lavorazione di un filato, non di pezzi di tessuto. E la tecnologia Ze-Knit tesse quel filato seguendo un tracciato digitale. La ricerca di Napapijri si è infatti concentrata sui filati e sulla mappatura del corpo per migliorare l’esperienza di indossare un capo di abbigliamento.

Produzione Ze-Knit

Comfort e funzionalità si riflettono nell’estetica della collezione: elegante e moderna, risponde ai principi del design ergonomico. Il tessuto viene lavorato ad hoc a seconda delle diverse esigenze fisiche. Il design è ergonomico nei punti di giuntura degli arti per garantire massima comodità e libertà di movimento. Poiché alcune parti del corpo necessitano di maggiore isolamento rispetto ad altre, i capi Ze-Knit presentano diversi livelli di spessore del tessuto. Per esempio, laddove il corpo ha bisogno di più calore, la lana sarà strategicamente più spessa. Ancora, il filato Ze-Knit presenta un rivestimento resistente all’acqua che impermeabilizza l’intero capo. Oltre ad essere idrorepellenti, gli abiti Ze-Knit sono anche traspiranti e anti-umidità, ottimizzando la sensazione di comfort per tutto l’arco della giornata. Le zone del corpo più sensibili alla traspirazione sono realizzate con tessuto neutralizza-odori.

Capi identificativi della collezione femminile Ze-Knit by Napapijri sono la giacca lunga da donna Ze-K201, la maxi felpa con cappuccio Ze-K206 e la tuta smanicata Ze-K203.

La giacca Ze-K201 è 100% lana, più spessa nei punti strategici, idrorepellente e traspirante. La felpa Ze-K206 è la versione donna della giacca Ze-Knit Rainforest da uomo. In lana mista a poliestere, questo capo contempla maggiore flessibilità in corrispondenza delle articolazioni, isolamento termico diversificato, funzione antiumidità, traspirante, antiodore e idrorepellente. La tuta senza maniche è uno degli articoli più iconici della collezione. Design essenziale ed estrema versatilità la rendono compatibile con gli outfit più vari: dall’elegante al casual allo sportivo.

Nella collezione uomo Ze-Knit il bomber Ze-K100 assicura massima tenuta del calore e impermeabilità, maggiore elasticità di movimento intorno alle giunture delle braccia, funzionalità anti-umido e pannelli di tessuto neutralizza-odore. Particolarmente performanti nelle caratteristiche anti-pioggia e anti-umidità sono le felpe e le giacche da uomo Ze-Knit, come la giacca Rainforest Ze-K103. Utilizzabile sia come maglia sia come giubbino, la Rainforest Ze-K103 in poliestere e lyocell è la summa della tecnologia Ze-Knit: idrorepellenza, traspirazione, calore, antiumidità, freschezza, comfort nei movimenti.

Nella collezione uomo Ze-Knit by Napapijri non mancano i pantaloni, come il modello Ze-K107. Morbidi, caldi, duttili, sono performanti tanto quanto la maglieria e i capispalla Ze-Knit. T-shirt Ze-Knit e camicie Ze-Knit sono i capi studiati dai progettisti Napapijri per rimanere soprattutto freschi e asciutti a contatto con la pelle.

Napapijri Ze-Knit Abbigliamento uomo e donna

La tecnologia Ze-Knit ha il potenziale per spostare la produzione di massa verso un modello di produzione personalizzata e individuale. Ogni capo può essere costruito digitalmente, modulato in funzionalità e comfort, in base alle esigenze di ogni singolo cliente. Alla base del progetto Ze-Knit si trova tutta la filosofia di Napapijri: “Make it Better”. Da sempre l’azienda valdostana si impegna a concepire e produrre capi tecnici altamente performanti e a basso impatto ambientale. L’obiettivo è migliorare la vita delle persone, sia in termini di qualità dei capi da indossare che di ambiente in cui vivere. Il metodo di progettazione e produzione Ze-Knit semplifica, digitalizzandola, la lavorazione industriale. Sprechi e scarti si riducono del 30%. E Napapijri con Ze-Knit dimostra la fattibilità di un’industria dell’abbigliamento concretamente sostenibile, funzionale e di design.

Alla Milano Design Week Ze-Knit è stata presentata nella cornice del Futurehood, un ciclo di conferenze, laboratori e spettacoli intorno al tema La città del futuro. Con l’occasione, Napapijri ha lanciato anche l’Atlante del Futuro, una piattaforma online di mappe interattive/collaborative  proiettate dal vivo all’evento milanese. L’Atlante è generato da algoritmi che rappresentano una rete di connessioni umane, costantemente aggiornato grazie alle interazioni degli utenti sparsi non più soltanto a Milano ma in tutto il mondo. Le informazioni sono elaborate da un software e visualizzate su rami e punti che continuano a crescere e ad evolvere sulla piattaforma online.

Abbigliamento donna Napapijri linea Ze-Knit Napapijri Ze-Knit abbigliamento in moto

Presso Lazzari Store di Treviso, uno dei pochi distributori di Ze-Knit by Napapijri a livello internazionale, è possibile visionare il cortometraggio #Futurehood del regista serbo Ced Pakusevskij in collaborazione con l’agenzia milanese GoLab. Girato tra Hong Kong, Amsterdam e Milano, il video racconta la ricerca di un futuro migliore per le strade di una metropoli indefinita. Pakusevskij, creativo poliedrico nei campi della moda, della musica, della TV e del design, offre un’interpretazione visiva della filosofia fondante Ze-Knit: partecipare, in prima persona e come comunità, alla vita del pianeta per migliorarla. 

Ze-Knit presso Lazzari Store

© 2001-2024 LAZZARI P.Iva: IT00683280267

keyboard_arrow_up