Allen Edmonds Recrafting: quello che vale bisogna farlo rinascere

Allen Edmonds Recrafting: quello che vale bisogna farlo rinascere

L'arte del recrafting secondo Allen Edmonds: dentro un paio di scarpe c’è sempre una storia che cammina.

Dentro un paio di scarpe c’è sempre una storia che cammina. E dentro un paio di scarpe Allen Edmonds può essercene più d’una. Per esempio quella di un nipote che ha ereditato dal padre, e prima ancora dal nonno, un paio di Park Avenue Allen Edmonds. Le vuole indossare lui ora. Vuole calzare la storia della sua famiglia. Camminare il suo futuro partendo dal suo passato. Ma per farlo occorre dare nuova vita alle sue Park Avenue. Farle rinascere. Allen Edmonds, marchio statunitense del Michigan con quasi cent’anni di storia, offre ai suoi clienti un servizio unico: il restauro (“recrafting”) completo o parziale delle scarpe Allen Edmonds.

Allen Edmonds Park Avenue

60.000 paia restaurate ogni anno, 38 i passaggi manuali necessari per un recrafting completo: qualsiasi paio di scarpe Allen Edmonds torna ai piedi del cliente come nuovo, fatto su misura, scarpe da golf comprese. Suole in cuoio o gomma, intercapedine in sughero, guardolo, tomaia, lacci, cuciture: ogni singolo elemento di una scarpa può essere sostituito, rinnovato, ringiovanito. Cambiare i tacchi, per esempio, può sembrare una semplice miglioria per un paio di scarpe ma non è così: ne ridefinisce estetica e vestibilità oltre alla qualità e alla sicurezza di ogni passo.

L’artigianalità delle scarpe Allen Edmonds è sinonimo di orgoglio: nel fare cose fatte a mano, nel curarle nel minimo dettaglio, nel crearle nel modo giusto. E il tipico orgoglio made in USA si mescola all’amore dei clienti per le cose artigianali: “Non comprate queste scarpe perché sono americane. Compratele perché sono fatte a mano” invitano gli artigiani della Allen Edmonds. E compratele perché possono durare una vita intera o più d’una, aggiungiamo noi. Cosa significa restaurare se non far rinascere? Prolungare la vita di un prodotto ma anche affermare la cultura della qualità a dispetto dell’usa-e-getta. Perché quello che vale non si butta. Quello che conta bisogna farlo durare.

© 2001-2024 LAZZARI P.Iva: IT00683280267

keyboard_arrow_up